10-16 Agosto 2022 Tuning into the wild Francesco Zita, Maria Malone & Akil Norman

5-10 settembre 舞踏の体/ The body of butoh- Tiziana Longo Motimaru
24 dicembre 2021
31 Luglio-8 Agosto 2022 Poesia e necessità nel movimento con Julie Stanzak (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch)
8 gennaio 2022

10-16 Agosto 2022 Tuning into the wild Francesco Zita, Maria Malone & Akil Norman

10-16 Agosto 2022

Tuning into the wild

Seminario intensivo condotto da Francesco Zita e Maria Malone

E’ un seminario esperienziale volto a sviluppare consapevolezza e creatività attraverso il movimento.

Si svolgerà nello scenario della terra rossa di Puglia che sarà la musa ispiratrice della nostra danza, selvaggia e delicata. La natura sarà la nostra maestra, ciò che farà risuonare in noi tanto la parte istintuale, il selvatico, quanto il senso di gioiosa compartecipazione col tutto, luogo in cui la nostra identità potrà espandersi  fino  a farci sentire di essere noi stessi parte del mare, del cielo, di una nuvola passeggera, di un filo d’erba che trema al vento.

Francesco svilupperà la sua proposta a partire dai principi che informano la pratica dell’Aikido, il Tai chi-Chi gong,  la Contact improvisation,  il Body work (massaggi energetici), la terapia Craniosacrale Biodinamica  e la Deep Ecology . Ciò costituirà la base ispirativa per potersi abbandonare nel gioco del contatto con se stessi, con i partners  e con la natura circostante.

Oltre alle riserve marine  e ai campi di ulivi secolari sono previste  escursioni in luoghi poco antropizzati dove poter  attivare la nostra natura sensoriale e apprezzare la vitalità degli spazi selvaggi. Il seminario si rivolge ad attori, danzatori, musicisti, a chi interessato alle terapie alternative, alla Permacultura, alla Deep Ecology, all’Ecopsicologia e a quanti vogliono lasciare  spazio alla meraviglia e alla danza celebrando l’anima del mondo.

FRANCESCO ZITA, maestro di Tai Chi-Chi kung e Contact Improvisation, terapista cranio-sacrale biodinamico, mover e performer.
Nei primi anni ’80 ha iniziato la sua formazione in improvvisazione teatrale, arti marziali (Aikido, Kung Fu), Yoga (Iyengar). Ha anche studiato massaggi, tra cui shiatsu, massaggio ayurvedico e bodywork. Il suo interesse per la filosofia taoista lo ha portato a sviluppare il suo interesse per la Permacultura e l’Ecologia Profonda che hanno arricchito la possibilità di essere in armonia con il Tao, la “Via della Natura”.

MARIA MALONE (UK) è un’artista e performer  di teatro, site specific performance, video e insegnante. Ha studiato danza contemporanea, improvvisazione, physical theatre e Capoeira, arte marziale Afro-Brasiliana che pratica da oltre 20 anni incluso un lungo periodo di pratica in Brasile.
Maria è una insegnante di Hatha Yoga (training in India e UK), co-fondatrice di Movema, compagnia di danza comunitaria specializzata in danze provenienti da tutto il mondo.
Maria lavora anche come movement director e movement coach per il teatro e gruppi e coreografa regolarmente per video musicali.
Wild Warrior è una pratica che Maria ha sviluppato durante il lavoro col collettivo Ori dance,
combinando movimenti ispirati alla Capoeira, Contemporary dance, Yoga e improvvisazione.
Le sue lezioni comprendono movement meditation, tecnica di danza contemporanea, principi della Capoeira, giochi e danza libera.
Porteremo la pratica nella natura, partendo con la tecnica del  Body Weather Butoh per sintonizzarci con l’ambiente circostante dove il vento, il sole, il mare, il movimento degli alberi, il movimento dei nostri occhi sul paesaggio possono anche diventare i nostri partner nella nostra propria danza.
Accessibile e divertente, unisciti a noi pronto a sfidarti ed esplorare il tuo stile personale.
Trova il tuo guerriero interiore, sfidati, sblocca il tuo corpo danzante, apprendi nuove abilità per liberarti nel flusso della danza.
Vieni a sudare, vieni a divertirti, vieni a connetterti con te stesso e agli altri e con la natura.

Akil Morgan è un insegnante e interprete di Capoeira e movimento e fondatore di Capoeira for All CIC, un’impresa sociale che utilizza la Capoeira per un cambiamento sociale positivo.

Il suo lavoro sui movimenti include filosofie del corpo che incorporano il Kung Fu, le forme di danza afro-brasiliane come Maculele e la musica e il canto come connessione con il nostro sé. La sua filosofia della Capoeira enfatizza il benessere e la guarigione e sfida molte delle forme di disincarnazione e depotenziamento della società odierna.

Informazioni pratiche:
Arrivi: 10 agosto ore 17.00
Partenza :16 agosto dopo la pratica e la colazione, attorno alle 10.00
Le lezioni si svolgeranno approssimativamente dalle 9-13 & dalle 17.00-20.00 ( soggetto a cambiamenti) e si svolgerà in studio , immerso nella natura e/o nella natura circostante e/ in spiaggia.
Una mattina andremo al mare per praticare all’alba.
Il resto del tempo i partecipanti potranno usare liberamente lo studio di danza, una piccola piscina, la campagna circostante, ls spiaggia (10 min. in auto).

da a
CORSI E WORKSHOP intensive laboratori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *