10-16 Agosto 2023
Tuning into the wild
Seminario intensivo condotto da Francesco Zita
E’ un seminario esperienziale volto a sviluppare consapevolezza e creatività attraverso il movimento.
Si svolgerà nello scenario della terra rossa di Puglia che sarà la musa ispiratrice della nostra danza, selvaggia e delicata. La natura sarà la nostra maestra, ciò che farà risuonare in noi tanto la parte istintuale, il selvatico, quanto il senso di gioiosa compartecipazione col tutto, luogo in cui la nostra identità potrà espandersi fino a farci sentire di essere noi stessi parte del mare, del cielo, di una nuvola passeggera, di un filo d’erba che trema al vento.
Francesco svilupperà la sua proposta a partire dai principi che informano la pratica dell’Aikido, il Tai chi-Chi gong, la Contact improvisation, il Body work (massaggi energetici), la terapia Craniosacrale Biodinamica e la Deep Ecology . Ciò costituirà la base ispirativa per potersi abbandonare nel gioco del contatto con se stessi, con i partners e con la natura circostante.
Oltre alle riserve marine e ai campi di ulivi secolari sono previste escursioni in luoghi poco antropizzati dove poter attivare la nostra natura sensoriale e apprezzare la vitalità degli spazi selvaggi. Il seminario si rivolge ad attori, danzatori, musicisti, a chi interessato alle terapie alternative, alla Permacultura, alla Deep Ecology, all’Ecopsicologia e a quanti vogliono lasciare spazio alla meraviglia e alla danza celebrando l’anima del mondo.
FRANCESCO ZITA, maestro di Tai Chi-Chi kung e Contact Improvisation, terapista cranio-sacrale biodinamico, mover e performer.
Nei primi anni ’80 ha iniziato la sua formazione in improvvisazione teatrale, arti marziali (Aikido, Kung Fu), Yoga (Iyengar). Ha anche studiato massaggi, tra cui shiatsu, massaggio ayurvedico e bodywork. Il suo interesse per la filosofia taoista lo ha portato a sviluppare il suo interesse per la Permacultura e l’Ecologia Profonda che hanno arricchito la possibilità di essere in armonia con il Tao, la “Via della Natura”.