Francesco Zita e Germana Siciliani

Chi siamo

Casi­na Set­tar­te è un luo­go di ricer­ca e di ispi­ra­zio­ne, di con­nes­sio­ne con la natu­ra attra­ver­so pra­ti­che di movi­men­to, can­to ed espres­sio­ne arti­sti­ca. Qui la vita quo­ti­dia­na è scan­di­ta dai prin­ci­pi dell’amore per la ter­ra, l’attenzione e la cura per ogni esse­re viven­te e la ricer­ca del­la pro­pria essen­za.

Fon­da­ta nel 1993 in Puglia da Ger­ma­na Sici­lia­ni e Fran­ce­sco Zita comin­cia ad ope­ra­re nel­la for­ma del­l’as­so­cia­zio­ne di pro­mo­zio­ne socia­le l’an­no suc­ces­si­vo. Casi­na Set­tar­te è un cen­tro di edu­ca­zio­ne e svi­lup­po del­la crea­ti­vi­tà attra­ver­so la pra­ti­ca del­la soste­ni­bi­li­tà, un luo­go di ricer­ca e di spe­ri­men­ta­zio­ne cir­con­da­to dal­la natu­ra.

Il cen­tro è foca­liz­za­to sul movi­men­to, arti appli­ca­te, per­ma­cul­tu­ra, yoga, Con­tact Impro­vi­sa­tion, tea­tro dan­za, Tai Chi – Qi Gong, voce, can­to, dan­za Butoh, Fel­den­krais, mas­sag­gi, body­work.

A Casi­na Set­tar­te cer­chia­mo di vive­re quo­ti­dia­na­men­te in manie­ra soste­ni­bi­le. Per soste­ni­bi­li­tà si inten­de un equi­li­brio tra il sod­di­sfa­ci­men­to del­le esi­gen­ze pre­sen­ti e la pos­si­bi­li­tà del­le gene­ra­zio­ni futu­re di sod­di­sfa­re le pro­prie.

Ed è pro­prio nel­le cose sem­pli­ci di tut­ti i gior­ni che pos­sia­mo fare atten­zio­ne ad adot­ta­re com­por­ta­men­ti soste­ni­bi­li: la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, la ridu­zio­ne del con­su­mo di pla­sti­ca, il riu­ti­liz­zo di con­te­ni­to­ri di vetro, l’utilizzo di sapo­ni natu­ra­li e bio­de­gra­da­bi­li e l’attenzione al con­su­mo di acqua sono pic­co­li gesti da cui comin­cia­re. Il nostro è un invi­to a tut­ti a riflet­te­re su come pos­sia­mo agi­re in manie­ra più soste­ni­bi­le nel­la nostra quo­ti­dia­ni­tà, con sem­pli­ci­tà ed ini­zia­ti­va.

Negli anni Casi­na Set­tar­te è diven­ta­ta un luo­go per con­di­vi­de­re sogni, svi­lup­pa­re pro­get­ti, evol­ve­re il poten­zia­le uma­no aven­do come mae­stra la natu­ra. Bio­di­ver­si­tà e crea­ti­vi­tà: un luo­go dove accre­sce­re la con­sa­pe­vo­lez­za che sia­mo par­te di un tut­to e che ogni nostra azio­ne per­so­na­le rie­cheg­gia in tut­to l’universo.