È stu­pen­do quan­do un posto è di tut­ti. Biso­gna fare atten­zio­ne però che non diven­ti di nes­su­no.

Vi invi­tia­mo ad entra­re nel mon­do di Casi­na Set­tar­te con lo spi­ri­to di que­sta splen­di­da fra­se. A Casi­na Set­tar­te cer­chia­mo di vive­re quo­ti­dia­na­men­te in manie­ra soste­ni­bi­le: per soste­ni­bi­li­tà si inten­de un equi­li­brio tra il sod­di­sfa­ci­men­to del­le esi­gen­ze pre­sen­ti e la pos­si­bi­li­tà del­le gene­ra­zio­ni futu­re di sod­di­sfa­re le pro­prie. È pro­prio nel­le cose sem­pli­ci di tut­ti i gior­ni che pos­sia­mo fare atten­zio­ne ad adot­ta­re com­por­ta­men­ti soste­ni­bi­li: la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, la ridu­zio­ne del con­su­mo di pla­sti­ca, Il riu­ti­liz­zo di con­te­ni­to­ri di vetro, l’u­ti­liz­zo di sapo­ni natu­ra­li e bio­de­gra­da­bi­li e l’at­ten­zio­ne al con­su­mo di acqua sono pic­co­li gesti da cui comin­cia­re. Il nostro è un invi­to a tut­ti a riflet­te­re su come pos­sia­mo agi­re in manie­ra più soste­ni­bi­le nel­la nostra quo­ti­dia­ni­tà, con sem­pli­ci­tà ed ini­zia­ti­va.

Arri­vo

Vi pre­ghia­mo di avvi­sar­ci sul vostro ora­rio d’ar­ri­vo e sul mez­zo di tra­spor­to. Soli­ta­men­te si orga­niz­za un appun­ta­men­to comu­ne a tut­ti i par­te­ci­pan­ti il gior­no pri­ma del­l’i­ni­zio del semi­na­rio per razio­na­liz­za­re gli spo­sta­men­ti. La nostra pagi­na Face­book può esse­re un luo­go per orga­niz­za­re tra­spor­ti con­di­vi­si ed eco-friend­ly. La sta­zio­ne dista cir­ca 15 minu­ti di mac­chi­na, per cui per even­tua­li ecce­zio­ni abbia­mo biso­gno di tem­po per poter­ci orga­niz­za­re.

Cose da por­ta­re

Voglia di vive­re in comu­ni­tà e spi­ri­to di adat­ta­men­to. Sac­co a pelo o len­zuo­la e fede­re (ci sono let­ti con copri mate­ras­si e cusci­ni); asciu­ga­ma­ni; tor­cia per la not­te. Maglio­ne o fel­pa (potreb­be esse­re fre­sco la sera); cre­ma per le zan­za­re nei perio­di cal­di. Scar­pe per dan­za­re even­tual­men­te nel­la natu­ra o per pas­seg­gia­te. Un ther­mos o bor­rac­cia. Pro­dot­ti per l’i­gie­ne per­so­na­le 100% natu­ra­li e bio­de­gra­da­bi­li (sham­poo, bal­sa­mo, sapo­ne, den­ti­fri­cio, ecc.: a Casi­na Set­tar­te tut­te le acque di sca­ri­co si river­sa­no nel ter­re­no e pre­stia­mo mol­ta atten­zio­ne a non avve­le­nar­lo). Cose da non por­ta­re quin­di: pla­sti­ca (bot­ti­glie, sac­chet­ti, bor­se), pro­dot­ti chi­mi­ci per l’i­gie­ne per­so­na­le (sapo­ne, sham­poo, den­ti­fri­cio).

Cuci­na / Gestio­ne del pasti

I pasti sono pre­va­len­te­men­te vege­ta­ria­ni, si cuci­na insie­me e si pre­di­li­ge cibo loca­le a km zero.l pasti sono gesti­ti a tur­no ed i tur­ni ver­ran­no deci­si all’i­ni­zio del semi­na­rio. Per cola­zio­ne, pran­zo e cena il grup­po inca­ri­ca­to pre­pa­re­rà il pasto e si occu­pe­rà del lavag­gio fina­le del­le pen­to­le e dei con­te­ni­to­ri comu­ni uti­liz­za­ti. A fine pasto il grup­po è respon­sa­bi­le che tut­to sia puli­to e in ordi­ne. Cia­scu­no prov­ve­de­rà Inve­ce a lava­re le pro­prie sto­vi­glie a fine pasto nel­l’ap­po­si­ta zona. La cuci­na è ester­na, è neces­sa­rio non lascia­re avan­zi di cibo in giro per non atti­ra­re ani­ma­li. Intol­le­ran­ze ali­men­ta­ri, aller­gie: fate­ci sape­re se ave­te par­ti­co­la­ri neces­si­tà ali­men­ta­ri, di modo da poter orga­niz­za­re il ser­vi­zio cuci­na.

Acqua

L’ac­qua dei rubi­net­ti non è pota­bi­le; tro­ve­re­te acqua pota­bi­le nel con­te­ni­to­ri di metal­lo ade­gua­ta­men­te segna­la­ti pres­so la cuci­na. Sia­mo in cam­pa­gna, quin­di un occhio al con­su­mo del­l’ac­qua è neces­sa­rio: l’ac­que­dot­to cit­ta­di­no non arri­va fino a qui, per cui l’in­te­ro fab­bi­so­gno di acqua del­la strut­tu­ra vie­ne sod­di­sfat­to dal­le cister­ne. Cer­chia­mo quin­di di evi­ta­re gli spre­chi chiu­den­do i rubi­net­ti men­tre ci si lava i den­ti, ci si insa­po­na o si lava­no i piat­ti. Le doc­ce dopo il mare (a cau­sa del­la sab­bia) van­no fat­te nel­le doc­ce ester­ne (vici­no la fish hou­se o di fian­co al trul­lo) x rischio ottu­ra­zio­ne con­dut­tu­re. Per qual­sia­si con­si­glio o dub­bio, sia­mo a vostra dispo­si­zio­ne.

Rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta

A Casi­na Set­tar­te la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta è mol­to impor­tan­te. Cer­chia­mo di ridur­re al mini­mo il nostro impat­to ambien­ta­le evi­tan­do il con­su­mo di pla­sti­ca e di mate­ria­li non rici­cla­bi­li. Tut­to il resto va dif­fe­ren­zia­to negli appo­si­ti con­te­ni­to­ri. Cer­chia­mo di riu­ti­liz­za­re con­te­ni­to­ri di vetro e pla­sti­ca dura.

  • Umido/compost = resti di cibo, scar­ti di frut­ta e ver­du­ra
  • Vetro = bot­ti­glie. I vaset­ti di vetro ven­go­no gene­ral­men­te rici­cla­ti per mar­mel­la­te, sal­se e vari uti­liz­zi;
  • Pla­sti­ca = bot­ti­glie, invo­lu­cri, bor­se;
  • Car­ta = car­ta, car­to­ne, tetra­pack;


Per favo­re vi chie­dia­mo anche di non lascia­re bot­ti­glie, cre­me, buste in giro. Alla fine del semi­na­rio por­ta­te ciò che non vi ser­ve più negli appo­si­ti con­te­ni­to­ri.

Fumo e Fuo­chi

Per pre­cau­zio­ne, vi chie­dia­mo di fuma­re esclu­si­va­men­te nel­lo spa­zio fuma­to­ri vici­no alla cuci­na e non altro­ve (stan­ze, bagni, vici­no alla sala).
È mol­to ari­do e spes­so c’è ven­to ed il rischio incen­di è ele­va­to. I moz­zi­co­ni di siga­ret­ta van­no mes­si negli appo­si­ti posa­ce­ne­re e svuo­ta­ti oppor­tu­na­men­te per evi­ta­re che ven­ga­no disper­si nel­la natu­ra cir­co­stan­te. Chie­dia­mo inol­tre di non accen­de­re fuo­chi.

Quo­ta asso­cia­ti­va

Per il paga­men­to del­la quo­ta, che avver­rà la sera al vostro arri­vo o la mat­ti­na del pri­mo gior­no del­lo sta­ge, vi chie­dia­mo gen­til­men­te di por­ta­re con­tan­ti. Nel caso ave­ste biso­gno di esse­re accom­pa­gna­ti al ban­co­mat avvi­sa­te­ci.

Altre info gene­ra­li

Muret­ti a sec­co: in que­sta ter­ra ci sono degli esem­pi di land art con­ta­di­na rap­pre­sen­ta­ti da muret­ti a sec­co crea­ti e scol­pi­ti più di 100 anni fa. È mol­to impor­tan­te non cam­mi­na­re sul bor­do dei muret­ti e uti­liz­za­re tra una ter­raz­za e l’al­tra gli appo­si­ti sca­li­ni. Albe­ri, orto: in gene­ra­le è meglio evi­ta­re di sali­re sugli albe­ri, rac­co­glie­re frut­ti o ortag­gi (abbia­mo una pro­du­zio­ne limi­ta­ta alla fami­glia) o cam­mi­na­re all’in­ter­no del­la zona semi­na­ta del­l’or­to. Per moti­vi lega­li è stret­ta­men­te vie­ta­to fare uso di sostan­ze stu­pe­fa­cen­ti a Casi­na Set­tar­te.

Vi invi­tia­mo a sen­tir­vi par­te di que­sto luo­go e respon­sa­bi­li del­la sua cura, degli spa­zi comu­ni, degli allog­gi e del­le varie sale di lavo­ro.