Contact Jam: Taken by Surprise

in
Jam a Casina Settarte, settembre 2024
Date

Dal 2 all’8 set­tem­bre 2024

Informazioni

info@casinasettarte.org

Una con­tact jam resi­den­zia­le di sei gior­ni a Casi­na Set­tar­te ispi­ra­ta dal desi­de­rio di col­ti­va­re la curio­si­tà e abbrac­cia­re la sor­pre­sa, la dan­za e la vita stes­sa, in un luo­go poten­te, in mez­zo alla natu­ra nel sud Ita­lia.


Gli aspet­ti che ci tenia­mo a sot­to­li­nea­re sono: il con­tat­to, l’im­prov­vi­sa­zio­ne, la curio­si­tà, la dispo­ni­bi­li­tà, il non sape­re, sor­pren­de­re e lasciar­si sor­pren­de­re e sen­ti­re la dan­za espan­der­si nel­la vita. In altre paro­le: vor­rem­mo col­ti­va­re e rivi­si­ta­re alcu­ne carat­te­ri­sti­che fon­da­men­ta­li del­la CI nei suoi pri­mi anni – con gli occhi e le espe­rien­ze di oggi e attra­ver­so la con­di­vi­sio­ne tra le gene­ra­zio­ni più anzia­ne e quel­le più gio­va­ni. Vi aspet­tia­mo per un momen­to gio­io­so di ricer­ca, gio­co, dan­za che sfo­ce­rà in spon­ta­nei spet­ta­co­li sera­li. Allo stes­so modo vor­rem­mo dare spa­zio allo scam­bio e alla rifles­sio­ne.


Ci saran­no 4 faci­li­ta­to­ri che for­ni­ran­no approc­ci diver­si all’im­prov­vi­sa­zio­ne, alla pra­ti­ca, alla con­sa­pe­vo­lez­za cor­po­rea, alla soma­ti­ca e alla con­sa­pe­vo­lez­za, attin­gen­do anche all’Un­der­sco­re idea­to da Nan­cy Stark Smith. Dan­ze­re­mo al mat­ti­no, nel pome­rig­gio e dopo cena. Oltre una magni­fi­ca peda­na coper­ta di 200 m² immer­sa nel­la natu­ra è pos­si­bi­le usa­re diver­si spa­zi ester­ni mol­to sug­ge­sti­vi. Ci saran­no del­le lezio­ni di un’o­ra e mez­za che con­flui­ran­no nel­le Jam. È pre­vi­sta musi­ca dal vivo. Ci sarà spa­zio per i par­te­ci­pan­ti per con­di­vi­de­re pra­ti­che, espe­rien­ze, ricer­che o doman­de.
Appro­fit­tan­do del mare Adria­ti­co mol­to vici­no, tra­scor­re­re­mo una mat­ti­na­ta in spiag­gia all’al­ba per gode­re del mira­co­lo del nuo­vo gior­no, fare un tuf­fo e bal­la­re.

Le gui­de che sup­por­te­ran­no que­sto gio­io­so even­to saran­no:

  • Fran­ce­sco Zita (Ita­lia);
  • Bea­tri­ce Shu­ma­cher (Sviz­ze­ra);
  • Miche­le Mar­che­sa­ni (Ita­lia);
  • Nina Rado­va­no­vic (Ser­bia);

FRANCESCO ZITA, inse­gnan­te di Tai Chi-Qigong e Con­tact Impro­vi­sa­tion, tera­pi­sta Cra­nio-sacra­le bio­di­na­mi­co, mover e per­for­mer. Nei pri­mi anni ’80 ha ini­zia­to la sua for­ma­zio­ne in improv­vi­sa­zio­ne tea­tra­le, arti mar­zia­li (Aiki­do, Kung Fu), Yoga (Iyen­gar). Nel 1993, insie­me a Ger­ma­na Sici­lia­ni, fon­da Casi­na Set­tar­te, cen­tro di resi­den­ze arti­sti­che nel­l’am­bi­to del movi­men­to, nel­le cam­pa­gne del­la Val­le dei Trul­li in Puglia.

BEATRICE SHUMACHER, sto­ri­ca ed esper­ta dan­za­tri­ce di CI, ama e pra­ti­ca anche l’im­prov­vi­sa­zio­ne e il Butoh, nel suo cam­mi­no ver­so la fusio­ne degli aspet­ti cor­po­rei e intel­let­tua­li in un uni­co esse­re. Attual­men­te sta por­tan­do avan­ti un pro­get­to di ricer­ca sto­ri­co-antro­po­lo­gi­ca sul­la Con­tact Impro­vi­sa­tion in Sviz­ze­ra e nel­la Ger­ma­nia meri­dio­na­le con­cen­tran­do­si sul­le espe­rien­ze dei dan­za­to­ri e del­le diver­se cul­tu­re CI. Vive a Basi­lea (CH), dove faci­li­ta anche una Sco­re Jam.


MICHELE MARCHESANI dan­za­to­re di Con­tact Impro­vi­sa­tion, inse­gnan­te di Shia­tsu, musi­ci­sta e ricer­ca­to­re del movi­men­to. Nel 2003 sin­te­tiz­za il “Tat­to Inter­no”, tec­ni­ca cor­po­rea di movi­men­to e per­ce­zio­ne (www.tattointerno.com) di cui tie­ne cor­si rego­la­ri e for­ma­zio­ni. Nel 2004 cono­sce la Con­tact Impro­vi­sa­tion, che segue come allie­vo, orga­niz­za­to­re di even­ti e negli ulti­mi anni come inse­gnan­te in Ita­lia e in Euro­pa.

NINA RADOVANOVIC, dan­za­tri­ce e yogi­ni resi­den­te tra Ser­bia e Croa­zia, ha sco­per­to la sua pas­sio­ne per la con­tact impro­vi­sa­tion in India 15 anni fa. Inse­gna CI, esplo­ra la dan­za del­l’ac­qua e con­tri­bui­sce alle con­nes­sio­ni del­la comu­ni­tà attra­ver­so gli incon­tri MOVE2Collective e CECITE. Come co-fon­da­tri­ce del Con­tact Impro­vi­sa­tion Camp Croa­tia, Nina con­di­vi­de anche le sue espe­rien­ze in festi­val e work­shop inter­na­zio­na­li.


Informazioni pratiche

  • ARRIVO E PARTENZA L’ar­ri­vo è pre­vi­sto per il 2 set­tem­bre alle 17:00 con ini­zio del­le atti­vi­tà alle 19:00. Par­ten­za l’8 set­tem­bre alle 10:00.
  • EARLY BIRD Ear­ly Bird (prez­zo scon­ta­to) per iscri­zio­ni entro il 1 luglio.
  • ALLOGGIO Diver­se pos­si­bi­li­tà, in ten­da, case in pie­tra o legno.
  • CIBO Pre­va­len­te­men­te vege­ta­ria­no, a cura di una cuo­ca e con la col­la­bo­ra­zio­ne dei par­te­ci­pan­ti.
  • DOVE Casi­na Set­tar­te è situa­ta nei pres­si di Ostu­ni. Vici­no all’ae­ro­por­to di Brin­di­si (mez­z’o­ra da Ostu­ni). Bari può esse­re un’op­zio­ne (1 ora e mez­za da Ostu­ni). Ver­re­mo a pren­der­vi alla sta­zio­ne fer­ro­via­ria di Ostu­ni.

La Jam potrà ospi­ta­re un mas­si­mo di 30 par­te­ci­pan­ti.

Chiedi informazioni

Nome(Obbli­ga­to­rio)
Email(Obbli­ga­to­rio)
Hai biso­gno di par­ti­co­la­ri infor­ma­zio­ni o vuoi aggiun­ger­ne tu del­le altre? Scri­vi­ci pure.
Que­sto cam­po ser­ve per la con­va­li­da e dovreb­be esse­re lascia­to inal­te­ra­to.